Solo per Passione Osteria tipica Toscana

Solo per passione a Santa Colomba

“Solo per passione”  Osteria tipica toscana a Santa Colomba

Io, come molti di voi sapete, abito nel comune di Monteriggioni (Siena) e vicino a Santa Colomba il “centro” composto da poche case, dalla bella Chiesa e dal Palazzo Petrucci che domina la strada che giunge dal Pian del Lago. Sono molto attaccato a questo luogo che mi ha visto bimbo quando, reduce dalle fatiche scolastiche, soggiornavo a casa dei nonni e degli zii. Ricordo che mi divertivo poco più che giovincello a badare il maiale e che mi arrabbiavo perchè non riuscivo a fare il “richiamo” che tanto riusciva bene a mia nonna per farlo tornare al suo stalletto  dopo la passeggiata alla ricerca della ghianda. Mio zio Vasco era il fabbro di Santa Colomba, la sua nera bottega era un punto di ritrovo per tutti, un posto dove al termine della stanca giornata si radunavano i cantadini “a chiacchera” per riposarsi e conversare in amicizia. Cose che oggi non si fanno più come lo stare “a veglia” d’estate a parlare al fresco con i vicini. E’ stata questa voglia di stare insieme che fece costruire il “Circolo”, struttura alla quale mio zio contribui alla grande come tanti altri “soci fondatori” e che fu trasformata in ristorante condotto dalle “donne” di Santa Colomba. Per motivi vari purtroppo e per indisponibilità di chi poteva gestirlo alla fine il “Circolo” è diventato prima “taverna”  ed ora “osteria”.

Ed è di questa Osteria “Solo per passione”, che ho visitato solo dopo una settimana dell’apertura, che mi appresto a raccontarvi.

Solo per Passione Osteria tipica Toscana al nr 13
Solo per Passione Osteria tipica Toscana al nr 13

L’insegna sopra alla porta di ingresso (il civico 13 speriamo sia di buon auspicio) ci accoglie nell’ambiente del bar dal quale si accede poi alla sala da pranzo vera e propria che è arredata e apparecchiata con semplicità adatta ad una osteria ma comunque con tovaglie di stoffa. Massimo e Alessia hanno detto che provvederanno quanto prima a personalizzare di più l’ambiente che per adesso è stato solo “pitturato” in una bella nota di colore caldo.

La semplice apparecchiatura da osteria
La semplice apparecchiatura da osteria

La provenienza dello Chef attuale, Massimo Guarducci, risente del suo paese, Castellina in Chianti, che lo porta ad interpretare una cucina forse un pò più fiorentina che senese, infatti nel menu si trovano buone cose ma che di solito a Siena non usano come la trippa fritta e magari questo è un bene per chi gradisce provare qualcosa di nuovo

Trippa fritta
Trippa fritta

o il panino con il lampredotto e salsa verde

Panino con lampredotto
Panino con lampredotto

o addirittura il tonno del chianti con capperi e olive

Tonno del Chianti con capperi e olive
Tonno del Chianti con capperi e olive

I primi, tutti fatti con pasta fresca fatta in casa, sono stati piacevoli e sapidi come le reginette con il ragù povero di maiale

Le reginette con ragù povero di maiale
Le reginette con ragù povero di maiale

o la tagliatelle con il ragù toscano

Tagliatella al rugu' toscano
Tagliatella al rugu' toscano

o addirittura è stato possibile assaggiare una interpretazione della “carabaccia” la zuppa medievale per eccellenza

La Carabaccia
La Carabaccia

ed una zuppetta di farro

Zuppetta di farro
Zuppetta di farro

che è seguita poi da un ottimo Roastbeeef  ma che io amo chiamare familiarmente vitella con la patate rifatte

Vitella con le patate rifatte
Vitella con le patate rifatte

e contorno speciale di fagioli all’uccelletto

Fagioli all'uccelletto
Fagioli all'uccelletto

Tutto questo è stato preparato con amore e dedizione da Massimo Guarducci che, con alle spalle tutto un altro genere di lavoro,  ha deciso che la sua “passione” doveva prendere il sopravvento alla vita giornaliera e dunque eccolo qui alle prese con il lampredotto.

Massimo Guarducci
Massimo Guarducci

insieme a Alessia Ficalbi che si occupa invece della preparazione degli ottimi dolci e di servire a tavola.

Alessia Ficalbi esperta in dolci
Alessia Ficalbi esperta in dolci

e infatti abbiamo assaggiato uno squisito trancio di torta di mele

Trancio di torta di mele
Trancio di torta di mele

e poi il suo tiramisù

Tiramisu'
Tiramisu'

Abbiamo bevuto il vino della casa e siamo stati bene spendendo come mangiando una pizza e poco altro. Per me è una cucina piacevole, dai sapori netti e decisi proprio come lo è la cucina toscana. Magari qualcuno si aspetta porzioni più abbondanti? Non credo sia un problema basta farlo presente in cucina.

All’inizio, specialmente per chi non è del mestiere, non è facile organizzarsi con la preparazione di tanti piatti diversi in contemporanea specialmente se i clienti in sala che scalpitano sono numerosi. Sono sicuro che “la passione” risolverà tutto e la cucina e il servizio riusciranno tra breve ad essere impeccabili. Cari clienti abbiamo tutti un pò di pazienza!

Bravi Alessia e Massimo! In bocca al lupo per questa vostra avventura.

Contatti:

Soloperpassione Osteria Tipica Toscana s.n.c. Strada di Santa Colomba 13 Loc. Santa Colomba Monteriggioni Siena Telefono: 0577 317001 Email: osteria@soloperpassione.it www.soloperpassione.it Mobile:392 6548969 – 339 1678665

………………………………………………………………………………………………………..

scritto da:

Marco Bechi +393394977937 mb@marcobechi.it

I commenti sono chiusi.